La Potenza della Croce - Entrare nella Risurrezione

Home - Scarica libroLettura libro da sitoAltri contenutiMusicaForum





 



Un buon modo di valutare se una manifestazione soprannaturale merita stima

Se una cosa è secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica e non manifesta un'avversione alla verità sempre conosciuta stravolgendola e anzi alimenta la devozione e la fede, allora è una cosa generalmente buona. Quale albero buono fa frutti cattivi? “Non c'è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dalle spine, né si vendemmia uva da un rovo” (Lc 6, 43-44). Dove i frutti sono veramente buoni e guidano ad una fede forte e intensa, anche se non comoda, c'è solo da imparare a vivere meglio la propria fede. Se Gesù ha detto “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20), perché dovremmo meravigliarci se ogni tanto parla a qualcuno che pubblica i suoi messaggi su internet o manda Sua Madre? Tra l'altro in un momento in cui quasi nessuno fa quello che Gesù ci ha chiesto di fare nei Vangeli. Quelli che sono semplici capiscono questo, perché "In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli” (Mt 18, 3-4). E anche Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli” (Mt 19, 14). Ma forse a chi si sente chiamato a essere più santo questo dà fastidio. Se volete giudicare fatelo come Gamaliele che davanti a cose grandi come degli apostoli che facevano miracoli e cose così grandi disse ai farisei che li perseguitavano “Uomini di Israele, badate bene a ciò che state per fare contro questi uomini. Qualche tempo fa venne Tèuda, dicendo di essere qualcuno, e a lui si aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quanti s'erano lasciati persuadere da lui si dispersero e finirono nel nulla. Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, al tempo del censimento, e indusse molta gente a seguirlo, ma anch'egli perì e quanti s'erano lasciati persuadere da lui furono dispersi. Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!” (At 5, 35-39).

Dio non contraddirà mai la dottrina della Chiesa Cattolica, aiuterà solo a capirla e a viverla meglio. C'è lo Spirito Santo in tutto quello che è della Chiesa.

Le manifestazioni soprannaturali false son peggiori di quelle normalmente temute da alcuni religiosi, parlano di cose come Maria angelo del cielo che ha dovuto scendere sulla terra per purificarsi da dei peccati commessi compiendo una missione sulla terra. Parlano di uomini che si sentono chiamati da delle apparizioni a fare una nuova chiesa e che poi sfociano a dire che dopo morti torneranno dai Cieli e prenderanno il posto di Papa. In genere son queste le cose che il demonio riesce a fare, anche se può fare di più. E i falsi profeti? Io credo che dobbiamo guardare nella new-age, più che in quelli che dicono devotamente il Rosario e si nutrono della Eucarestia ogni giorno.


Prossimo capitolo


Scarica libroLettura libro da sitoAltri contenutiMusica - Forum




Quest'opera è consacrata al Cuore Immacolato di Maria.

Autore Oscar Lepore

Oscarlepore@email.it

Sono presente anche su facebook con nome Oscar Lepore (quello nato il 9 luglio 1983).