La Potenza della Croce - Entrare nella Risurrezione

Home - Scarica libroLettura libro da sitoAltri contenutiMusicaForum





 



Che grazie chiedere

Chiedere grazie secondo i bisogni della carne non è male, e ringraziare è anche meglio, ma ci sono grazie di un'importanza più grande da chiedere, per il vero arricchimento di se stessi e degli altri. “Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6, 33), e non abbiate timore anche se Dio vi dà con abbondanze che vi lasciano a bocca aperta, ricordatevi solo di ringraziare, fonte e sorgente della vostra salvezza. Sono i doni dello Spirito Santo le cose più grandi per cui pregare, e l'effusione Sua nei nostra cuori! Basta un Pater, Ave, Gloria ogni tanto per ciascun dono ricordando che “chi chiede ottiene, chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto” (Mt 7, 8). Essi sono Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timor di Dio. Fondamentale è chiedere spesso nella vita “Gesù toglimi la cecità”, anche se a volte si crede di essere molto avanti spiritualmente. Se dovete parlare, pregate per il coraggio di parlare, se avete a che fare con qualcuno che vi sta a cuore, che l'incontro vada bene e sia utile. Chiedete la benedizione nelle cose che fate e per le persone con cui state, sopratutto il lavoro e lo studio e i famigliari. Non sono le grandi preghiere che trasformano la vita, ma le tante piccole preghiere con un'intenzione intelligente.

Chiedete anche l'umiltà e la mitezza, la fede in abbondanza, la speranza, la carità o anche cose come la prudenza, la giustizia, la fortezza, la temperanza. Vi sono anche cose come l'amore, la gioia, la pace, la pazienza, la longanimità, la bontà, la benevolenza, la fedeltà, la modestia, la continenza, la castità (o il saper essere santi nel vivere il rapporto sessuale), la purezza, la capacità di perdonare, la gratitudine, la semplicità, l'obbedienza a Dio, l'allegria. Ci son cose più desiderabili per vivere nobilmente e bene? Ci sono cose più desiderabili per essere persone stupende? Chiedete tanto l'umiltà, essa è il contenitore di tutte le grazie e la pace per Dio. Essa è la capacità di fare spazio dentro di noi a Dio, alla Verità e agli altri. È fare in modo di averli sempre a cuore. Queste grazie vanno chieste per se e per gli altri. E se Dio vi mette alla prova su quello che avete chiesto e vi sembra strana la cosa, pregate con fede e gratitudine ancora e ancora per ricevere la tale cosa sapendo che quello che chiediamo riceviamo, dobbiamo solo crescere nella fede per ricevere perfettamente. Non è Dio lontano, siamo noi che lo teniamo lontano, convertiamoci quindi!

Vi sono altre cose importanti? Come ho detto la guarigione delle ferite del passato, dei rapporti, la liberazione dal male semplicemente rinunciandovi, ma se volete una vera crescita della società pregate anche per le opere di Dio e perché la Chiesa si apra ad esse (ad esempio quando si fa preghiere come l'Angelus), per la diffusione di tutto ciò che è santo, per gli artisti e le loro ispirazioni, per l'unità e la fede delle famiglie che sono la base della società, perché sia tolto potere a chi fa opere di male che possono fare male agli uomini e dare cattivo esempio, perché, infine, i piani di satana muoiano e finiscano a Gloria di Dio, visto che quando è smascherato ci sono tante cose utili in tali cose per la salvezza di tanti, per la crescita e per la formazione (ad esempio negli esorcismi). Pregate inoltre per le persone che hanno grandi poteri perché agiscano bene, secondo Dio, secondo morale e secondo umanità. Pregate perché il Cuore Immacolato di Maria trionfi e per le sue intenzioni, il succo di tutto alla fine è solo questo.

Si dice che una delle preghiere più importanti è quella per la conversione dei peccatori. Io credo che c'è anche da capire che è solo l'Amore di Dio che salva, e il capire il senso della vita, è la conversione seria che ci interessa, quindi è cosa buona pregare che essi oltre al convertirsi facciano esperienza dell'Amore che li salva e della presenza di Dio nella loro vita nell'incontro col Risorto, vivano amando gli altri e capiscano il senso delle cose. Chiedere cosa vogliamo dettagliatamente fa piacere a Dio quando sappiamo cosa è importante chiedere.

Ricordatevi anche che la terra è soffocata oggi come oggi dal peccato, e pregate in onore del Sangue di Gesù per la sua pulizia, in espiazione dei peccati. Non aspettiamo scene apocalittiche perché il mondo sia ripulito ma facciamo la nostra parte, anche con poche, piccole ardenti preghiere per questa stupenda terra che Dio ci ha donato, e per tanti uomini che a causa del peccato sono diventati ciechi e incapaci di aprirsi al bene, e l'ira di Dio sarà mitigata. Se non credete che la terra è in questo stato deplorevole, provate a fare un giro a Medjugorje, dove ci si sente immersi nell'Amore di Dio anche nell'aria che si respira, e capirete la verità di quanto è pulito il mondo.

Dio aspetta solo che noi gli chiediamo le cose buone e le accettiamo per noi e per l'umanità.


Prossimo capitolo