La Potenza della Croce - Entrare nella Risurrezione

Home - Scarica libroLettura libro da sitoAltri contenutiMusicaForum





 



La contemplazione

Avete capito quante cose potete contemplare? Ma dovete contemplare di più. Avete angeli attorno a voi e Santi: i vostri protettori e i vostri cari del Paradiso. Siete tutti seguiti e amati, ma tutto perché viviate nell'Amore. Dovete cominciare a contemplare cosa? Prima di tutto quanto abbiamo detto, ma poi è necessario contemplare la vita di Gesù, se si vuole entrare in una vita sacra! I vangeli sono una cosa stupefacente. Li leggete un po' con attenzione e vi accorgete che c'è da meditare per un'ora su ogni pagina. Ma perché meditarlo e leggerlo attentamente? Perché è nutrimento che la vostra anima cerca, è nutrimento del valore dell'oro che rende la vostra anima piena di oro!

Noi siamo materialisti, rapidi, frettolosi, iper-efficienti. Quello che stai leggendo però te lo ha dato uno che ci ragiona, che cerca di capire, non un prete delle mille opere comunitarie per tenere insieme la parrocchia. Non si capisce niente se non si medita, se non si fa entrare il mistero dentro di noi. Va a fondo, cerca il significato di quello che leggi, cerca gli insegnamenti. La Parola deve entrare dentro di te e diventare carne. Come farai se non impari ad accogliere bene i doni che hai? I cinesi cristiani quando in qualche modo si ritrovano tra le mani una pagina della Sacra Scrittura sono nella gioia ed esultano (ci sono le repressioni in Cina). Per noi è come un libro tra gli altri in biblioteca, se c'è. Mai aperta, mai guardata, noiosa anche se di sicuro interessante. Il libro sui misteri di Atlantide, la gazzetta dello sport e i film della televisione sono decisamente più interessanti. E il mondo si inaridisce, Dio non può entrare nel mondo attraverso noi perché non leggiamo la Sua Parola e poi tutti si lamentano che tutto va male. Questa è una sberla, si, ma non per voi, per molti preti che non dicono nulla e spesso si perdono in cose senza troppa importanza (anche se devo dire che ce n'è tanti ottimi)! Ma entra nel Mistero. Non ti dice niente solo perché non hai capito cosa ti vuol dire. I politici più idioti sono importanti perché almeno sfoghi rabbia contro di loro per le cose che non fanno e che senti giuste, ma una cosa che dovrebbe darti la pace del cuore vera ed eterna non merita nemmeno dieci minuti al giorno di attenzione.

Custodisci gelosamente le cose di Dio, e potrai diventare grande. Quando ho cominciato era la sola cosa che sapevo fare, oggi ho scritto tre libri, ho fatto un album musicale e ho le persone che si convertono attorno a me come niente. È la devozione quella che cambia la vita. Ma ancora una cosa, sia per voi chiara: con la Passione di Gesù amata nel cuore si arriva ovunque. Ma a questo ci arriveremo.


Prossimo capitolo